Come funziona l’holter pressorio? 

L’holter pressorio, anche detto monitoraggio pressione arteriosa 24h, viene utilizzato per reperire informazioni utili e complete per la valutazione del paziente iperteso. Rispetto alla classica misurazione della pressione arteriosa che si effettua dal medico, o in farmacia, consente di avere un quadro completo delle condizioni pressorie del paziente che soffre di ipertensione, anche se si tratta di un test che se non eseguito alla perfezione può fornire statistiche non del tutto attendibili.  

 

Come funziona l’holter pressorio? 

L’esame si presenta assolutamente non invasivo. Non ci sono rischi per il paziente ma l’adesivo che collega gli elettrodi alla pelle potrebbe provocare una lieve irritazione in alcuni pazienti (è quindi importante segnalare opportunamente allergie a nastri adesivi o simili). L’holter pressorio, grazie alla fascia che indossa il paziente, ha il compito di registrare periodicamente la pressione.

Nello specifico, ma può subire variazioni, ogni 15 minuti durante la giornata e ogni 30 minuti la notte. La pressione arteriosa, in questo modo, è sempre monitorata durante tutto l’arco della giornata. L’holter registra non solo battito e ritmo cardiaco, ma è indicato anche quando si accusano dolori al petto o si presentano sintomi come un battito cardiaco irregolare o un’aritmia.

Il paziente dovrà svolgere la sua giornata normalmente, e segnare su una sorta di diario di bordo alcuni dati, come l’ora del risveglio e quella dell’andata a letto, eventuali malesseri, anche passeggeri, e ovviamente l’ora di inizio della misurazione.

Per l’inizio dell’esame è necessario recarsi presso l’Ospedale o il Centro medico competente. Il medico, o l’infermiere, effettueranno per prima cosa la calibratura dell’holter. Questa operazione è necessaria per assicurare rilevazioni corrette. Il test si considera attendibile quando le misurazioni rilevate siano valide almeno al 70%. Solitamente per i risultati si devono attendere al massimo 2 giorni. A quel punto il medico potrà consigliare come procedere, con maggiori informazioni a disposizione. 

News Reporter