Chiese Da Visitare a Siena: La Basilica di Santa Maria dei Servi

Tra le chiese più suggestive da visitare a Siena, c’è sicuramente la Basilica di Santa Maria dei Servi, al cui interno troverai l’unica opera individuale dipinta da Coppo di Marcovaldo, una delle figure più eminenti della pittura toscana che, da solo, nel 1261 realizzò La Madonna con Bambino.

Quest’opera ha una storia suggestiva perchè fu realizzata dall’autore per riscattarsi dalla sua cattura nella Battaglia di Montaperti.

Questa maestosa opera fu restaurata più volte nel corso degli anni unendo lo stile Barocco a quello Neogotico, che gli conferisce una bellezza semplice e coinvolgente.

La Basilica al suo interno contiene poi altre meravigliose opere come:

  • La Strage degli Innocenti, realizzata da Matteo di Giovanni nel 1491
  • L’incoronazione della Madonna, di Bernardino Fungai
  • L’Immacolata, una struttura in marmo del 1700
  • L’Annunciazione di Francesco Vanni del 1588

La Basilica di Santa Maria Dei Servi offre questo ed altro grazie alla grande varietà di capolavori che possiede, con la stupenda città di Siena che incornicia il tutto.

Se vuoi visitare la Basilica, e le meraviglie che custodisce la bellissima città di Siena, è fondamentale prenotare un hotel al centro con parcheggio perchè Siena è tutta in salita ed essendo una città medioevale scarseggia di parcheggi.

Per questo motivo, tra tutti gli alberghi di Siena, vi consigliamo l’Hotel Minerva che è in centro, si trova in una zona non ZTL ed è fornito di un ampio parcheggio al coperto.

L’albergo Minerva è inoltre a meno di 15 minuti a piedi dalla fantastica Piazza del Campo.

News Reporter