Visura ipotecaria: scopriamola da vicino

La visura ipotecaria permette di accedere agli atti relativi di un immobile o di una persona o società, presenti nella conservatoria dei registri immobiliari del catasto. Solitamente, viene richiesta questa visura ancor prima di intraprendere dei rapporti commerciali con un’azienda o per individuare beni aggredibili attraverso azioni giudiziarie.  Per ottenerla bisogna effettuare un’ispezione tra gli atti registrati presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari. Nel caso in cui si volesse acquistare un immobile, attraverso la visura ipotecaria si possono verificare i soggetti titolari dell’immobile e scoprire se vi sono ipoteche o altri elementi che possono limitarne l’uso.

Avere in mano una visura ipotecaria di un immobile può anche essere utile se si intendono trascrivere atti pregiudizievoli sul patrimonio immobiliare di un soggetto. Nello specifico tramite la visura ipotecaria su immobile è possibile conoscere tutte le proprietà possedute da una determinata attività commerciale o persona e tutte le relative informazioni di carattere giuridico e finanziario che riguardano i singoli immobili. Su una visura ipocatastale di un dato immobile sono riportate inoltre le singole quote di proprietà, se ad esempio lo stesso immobile è nella titolarità di più eredi, il comune di appartenenza del bene e la descrizione catastale dell’immobile.

La visura ipotecaria presso i Registri della Conservatoria consente altresì di risalire agli estremi dell’atto che riguarda un determinato bene immobile, nonché alla sua nota di trascrizione all’interno del registro. Ha carattere probatorio in quanto la consistenza immobiliare è il risultato ottenuto dalla lettura di tutti gli atti pubblici trascritti presso la Conservatoria di competenza.  E’ gratuita per i titolari di un diritto di proprietà, anche parziale, o di qualsivoglia altro diritto reale sull’immobile in questione. Per quanto riguarda invece i soggetti non titolari, questi sono soggetti al pagamento di tributi, che vengono aumentati del 50%, nel caso si presenti una richiesta online.

News Reporter