A chi rivolgersi in caso di risarcimenti per sinistri stradali a Mantova

In caso di incidente d’auto, il modo in cui viene gestita la situazione è diverso in base alla gravità dell’incidente. Se sei stato coinvolto in un incidente, ci sono diverse misure precauzionali di cui devi essere consapevole.

Che tu sia la persona responsabile o la vittima, devi rimanere calmo e documentare l’incidente nel momento in cui è successo. La segnalazione di un incidente stradale con un altro veicolo è obbligatoria per legge, così come è obbligatorio informare la propria compagnia assicurativa. Se hai causato l’incidente, hai tre giorni per segnalarlo.

Se ci sono stati gravi danni a veicoli e / o persone, è necessario chiamare immediatamente la polizia e non spostare i veicoli coinvolti fino all’arrivo delle autorità.
Se si tratta di un incidente stradale minore, i veicoli devono essere spostati in modo da non ostacolare il traffico. Prima di spostare i veicoli è consigliabile scattare foto.

Va detto che un veicolo può essere guidato solo se si dispone di una patente di guida e di un’assicurazione di responsabilità civile, nota come RC Auto.

L’autorizzazione alla guida è concessa solo se si è in possesso di un’assicurazione approvata dal codice della strada. Questa legislazione è estesa a tutti i veicoli a motore che non circolano su rotaie.

La stipula di una polizza assicurativa copre tutti i possibili danni causati dal conducente.

Incidenti stradali: raccolta di informazioni e modulo CAI

Al momento della firma dell’assicurazione, gli automobilisti sono normalmente dotati di “moduli di segnalazione degli incidenti amichevoli”, un tempo noti come moduli CID ma che nel tempo hanno cambiato il loro nome in CAI. I moduli sono facilmente disponibili online ed è consigliabile compilare il modulo immediatamente dopo un incidente stradale.

Questi moduli servono per accelerare le procedure di rimborso in caso di incidente minore, ma forniscono anche un’eccellente guida per indirizzare la raccolta di informazioni che verranno utilizzate in seguito per ottenere danni.

Se concordato con gli altri automobilisti coinvolti sulle modalità dell’incidente e sui guasti, dopo aver completato il modulo CAI tutte le parti dovranno firmarlo. Se non è possibile eliminare la colpa, compilare il modulo è ancora importante in quanto dettaglia gli eventi che circondano l’incidente.

È essenziale, in caso di incidente d’auto, cercare di mantenere il controllo e capire come si sono verificati gli eventi e avere abbastanza chiarezza per raccogliere quante più informazioni possibili al momento, mentre la memoria è ancora fresca.

Cosa fare in caso di risarcimenti per sinistri stradali a Mantova

Come si vede, in caso di sinistro stradale sono tanti gli aspetti cui prestare attenzione. Lo Studio Legale di Cuva Roberto vanta una pluriennale esperienza nell’ambito dei risarcimenti per sinistri stradali a Mantova. Grazie alle competenze professionali dello studio, i clienti avranno la possibilità di delegare tutte le incombenze relative al sinistro in modo facile e veloce. In questo modo sarà possibile evitare inefficienti situazioni di stallo, che molto spesso compromettono il regolare svolgimento dell’iter legislativo. I risarcimenti per sinistri stradali a Mantova rappresentano una tematica particolarmente delicata, per questo motivo è opportuno rivolgersi sempre ad un legale esperto e competente.

 

News Reporter