Scopri Quali Fiori Scegliere per l’ Ultimo Saluto

Nel momento del lutto di una persona , ricordarla con una composizione floreale è uno tra i modi migliori per onorare la sua memoria.

La scelta sul tipo di fiori funebri da scegliere per la cerimonia potrà essere valutata sulla base della personalità del defunto e se aveva dei fiori preferiti, potrà essere occasione per contattare i professionisti on line ed inviare un cuscino personalizzato con i fiori del colore preferito preferendo un tipo di composizione più adatta alla necessità dell’evento, con una scelta di fiori sobria e altamente decorativa.

Le parole non bastano per esprimere le emozioni scatenate dalla scomparsa di qualcuno che amiamo. Gli addobbi floreali sono un elemento immancabile durante veglie funebri e funerali, con un duplice scopo: decorativo e comunicativo.

Tra le composizioni disponibili potrete valutare : mazzi di fiori di diverse dimensioni, da collocare dentro ai vasi nella sala mortuaria o in chiesa ; copribara di diverse forme: a croce, a cuore, circolari o rettangolari ; corone e cuscini, con messaggi personalizzati.

In genere, sono preferiti i colori chiari, che evocano la purezza e la delicatezza del momento presente. Spesso vengono inseriti fiori di colori accesi, soprattutto il rosso, indice dell’intensità dei sentimenti coinvolti.

Nel caso di grandi ghirlande decorative vengono preferiti altre tonalità, come il giallo o il lilla, per rendere più armoniosa la composizione nel suo complesso e simboleggiare il rinnovarsi della speranza dopo un momento doloroso.

Il colore e il tipo di fiore è rilevante per il tipo di messaggio da comunicare e per il destinatario dello stesso. Per esempio, una differenza significativa è quella fra uomini e donne: nel caso in cui il defunto sia un maschio, in genere si scelgono tonalità più sobrie; se si tratta di una signora o di una ragazza, il rosa e il rosso sono molto apprezzati.

Tra i servizi del sito fiorifunerali.it troverai anche una sezione dedicata alle frasi di cordoglio da allegare ai fiori acquistati.

Si tratta di semplici spunti su frasi formali e informali da inviare o usare come suggerimento per dedicare un pensiero di conforto in un così triste momento.

News Reporter