Corso OSS: perché dovresti frequentarlo?

Miglior corso OSS

L’aspettativa media di vita in Italia è passata da circa 70 anni 1960 a più di 83 anni nel 2020, contestualmente, nello stesso arco di tempo, il tasso di natalità è sceso da 2,4 figli per donna a 1,3. Tutto questo sta a significare che la popolazione italiana invecchia sempre più e sono necessari servizi e personale che si possano prendere cura di queste persone anziane.

In quest’ottica è da inquadrare la valenza di un corso Oss (operatore socio-sanitario) che può offrire concrete possibilità di lavoro ad un numero sempre crescente di giovani. L’ambito lavorativo tuttavia non è indirizzato solo ad una utenza anziana, ma anche a tutte quelle persone che abbiano necessità di soddisfare i bisogni primari della persona (portatori di Handicap, degenti ospedalieri, ammalati presso la propria abitazione, ecc.).

Il Corso Oss di Scuola e Sviluppo mira a formare professionalità che abbiano competenze nell’ambito della cura dell’assistenza di persone non autosufficienti al fine di migliorare la loro autonomia e l’integrazione sociale. Il Corso Oss offre le competenze necessarie per svolgere attività in strutture sociali e ospedaliere per la cura e il riordino degli ambienti, la pulizia e la sanificazione di essi, la disinfezione di strumenti e presidi sanitari.

L’operatore socio-sanitario svolge funzioni riguardo la somministrazione dei farmaci, il rilevamento dei parametri vitali (temperatura, pressione arteriosa), semplici medicazioni, prelievo di materiale organico per esami clinici. L’OSS si distingue dall’OSA, quest’ultima è una figura di carattere maggiormente infermieristico che può sostenere i concorsi pubblici per concorrere all’assistenza di personale ospedaliero infermieristico.

I requisiti di accesso al corso OSS sono: essere maggiorenni ed essere in possesso di diploma di scuola media. Il corso Oss organizzato dall’ente prevede un percorso formativo suddiviso tra lezioni in videoconferenza su piattaforma di e-learning, formazione teorico-pratica in aula e tirocinio formativo presso strutture convenzionate. Per ricevere maggiori informazioni sul corso in questione ti invitiamo a dare un’occhiata al sito web apposito.

News Reporter