Il sistema immunitario: come rafforzarlo

In questo periodo il sistema immunitario è, suo malgrado, sulla bocca di tutti. È responsabile della difesa del nostro organismo contro virus and co. e la sua salute è importante affinché ci possiamo difendere da covid e da tutte le altre malattie infettive in cui ci imbattiamo nella vita di tutti i giorni. 

Compito di rafforzare sistema immunitario è di molti fattori, alimentazione, lifestyle e molto altro.

Il sistema immunitario viene allenato alla difesa da virus e batteri sin dalla nostra nascita, grazie all’allattamento che insieme al nutrimento ci trasmette gli anticorpi materni, grazie anche alle malattie infantili che conservano memoria di sé all’interno del sistema immunitario, per far riconoscere in futuro il nemico che si è già sconfitto.

Quando diventiamo adulti il sistema immunitario deve però continuare a svolgere il suo compito nel migliore dei modi. Il modo in cui il sistema immunitario funziona è piuttosto complicato: alcune cellule comunicano ad altre cellule del sistema immunitario che attaccano l’agente esterno per eliminarlo dall’organismo.

È nel midollo osseo che si producono le cellule del nostro sistema di difesa, prima come semplici sentinelle e poi, nel tempo, si specializzano per affrontare i diversi attacchi dall’esterno.

Ma rafforzare sistema immunitario non serve solo a contrastare gli agenti patogeni, serve anche ad evitare malesseri di stagione come ad esempio il mal di gola.

Alla base di tutto c’è come sempre la giusta alimentazione, che deve fornire il giusto apporto di frutta e verdura, cereali integrali e acqua. Poi l’esercizio fisico costante, perché quando corpo e mente sono in equilibrio anche il naturale sistema immunitario lavora meglio.

E poi ci sono i nutraceutici che sono degli integratori alimentari che suppliscono le carenze del nostro organismo: di solito carenze di vitamina D e vitamina C che non ce ne sono mai abbastanza, e sono fondamentali a supportare le naturali difese del sistema immunitario.

News Reporter