Neuropsichiatria infantile Pavia, ecco a chi rivolgersi

Una diagnosi completa, accurata e tempestiva è la pietra angolare attorno alla quale si costruisce un trattamento efficace. Tuttavia, le complesse abilità coinvolte nell’arte e nella scienza della diagnosi sono state oggetto di indagine solo per meno di un decennio.

Sebbene il processo di diagnosi sia comune a tutti i campi della medicina, qui vogliamo parlare specificamente delle diagnosi “mediche” mancate nei pazienti che si presentano o sono seguiti da psichiatri e altri medici di salute mentale. Si spera che imparando le vulnerabilità all’interno del processo diagnostico, i lettori avranno l’opportunità di ridurre i tassi di errore diagnostico nelle proprie pratiche e istituzioni.

Errori e ritardi diagnostici sono così diffusi che la maggior parte delle persone sperimenterà un errore diagnostico durante la propria vita. E, sicuramente, ogni medico ha avuto l’esperienza di mancare una diagnosi o di arrivare alla diagnosi corretta solo dopo un ritardo troppo lungo. I ricordi di opportunità mancate per un intervento precedente pesano pesantemente su di noi.

Studi recenti hanno scoperto che qualsiasi individuo con una “storia psichiatrica” ​​o con “presentazione di sintomi nella sfera del funzionamento e del comportamento mentale” è particolarmente incline a sperimentare un errore diagnostico. Questo dovrebbe allertare tutti gli psichiatri, poiché questi sono proprio i pazienti che siamo chiamati a vedere. Le malattie rare possono essere erroneamente diagnosticate, ma, più spesso, le malattie comuni non vengono rilevate, specialmente se si presentano in modo atipico.

Nel 2015, un rapporto dell’Istituto di Medicina – Migliorare la diagnosi in sanità – ha concluso che “migliorare il processo diagnostico non solo è possibile, ma presenta un imperativo morale, professionale e di salute pubblica”.

Neuropsichiatria infantile Pavia

In ogni caso, il metodo migliore per trattare la neuropsichiatria infantile Pavia lo conoscono bene allo Studio di Via Volta 18. Rivolgiti a loro e troverai i professionisti pronti a prendersi cura del tuo bambino, nella maniera migliore e più efficiente possibile.

News Reporter