Servizio di fisioterapia riabilitazione mano a Brescia

A cosa serve la fisioterapia

“Fisioterapia” è una parola che deriva dal greco (Φυσιο + θεραπεία) che vuol dire “terapia naturale”. La fisioterapia, infatti, sfruttando energie fisiche elettriche, elettromagnetiche e meccaniche, serve a riabilitare la motricità e risolvere le disfunzioni causate da eventi patologici, congeniti o acquisiti, in modo che il paziente possa riacquisire la massima funzionalità ed indipendenza.

Si ricorreva alla terapia manuale, ovvero massaggi e manipolazioni, sin dall’antichità, per indurre benefici fisici e psicologici. Il “Trattato sulle articolazioni” è il primo testo rinvenuto che documenta l’efficacia delle manipolazioni e delle tecniche di trazione per la cura delle deformità della schiena e le proprietà del massaggio sportivo.

Fisioterapia riabilitazione mano a Brescia: in cosa consiste e quando occorre

La riabilitazione della mano è un ramo specialistico della fisioterapia, a cui si ricorre soprattutto per facilitare e velocizzare la ripresa dopo un’operazione chirurgica, ma anche dopo un trauma.

La mano è un organo particolarmente complesso e delicato e, in caso di un trauma o patologia che ne alterano le funzioni, si rende necessario un intervento chirurgico.

L’intervento di uno specialista della fisioterapia riabilitazione mano è indispensabile nei seguenti casi:

  • periodi di immobilizzazione dovuti a gesso o a intervento chirurgico
  • presenza di patologie infiammatorie o degenerative
  • nella fase pre-chirurgica, come preparazione.

Servizio di fisioterapia riabilitazione mano a Brescia

Se cerchi un servizio di fisioterapia riabilitazione mano a Brescia, il Poliambulatorio PTC è un centro di eccellenza di fisioterapia a Brescia e provincia che offre una grande varietà di trattamenti e tecniche per favorire la ripresa e tornare a vivere autonomamente.

Il trattamento di fisioterapia riabilitazione mano a Brescia è personalizzato e viene stabilito dopo un’attenta valutazione funzionale, in base alla quale si decide anche a quale fisioterapista va affidato il caso.

Ritrova la completa funzionalità della tua mano in poco tempo grazie all’esperienza dei fisioterapisti del Poliambulatorio PTC.

 

News Reporter